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BUSINESS MANAGEMENT SOLUTIONS

Corporate Strategy

Aiutiamo le imprese a migliorare il proprio vantaggio competitivo per crescere con un approccio omogeneo trasversalmente su tutte le funzioni aziendali. Razionalizzazione aziendale, riduzione dei costi, strategia, posizionamento di mercato, con soluzioni studiate per generare il massimo valore per l’azienda e i suoi azionisti.
Grazie all’esperienza dei nostri professionisti e gli approcci più innovativi a nostra disposizione supportiamo l’impresa verso il disegno strategico più consono e appropriato alla specifica realtà, partendo da un’analisi olistica del business aziendale e del posizionamento di mercato al fine di identificare i gaps che frenano la produttività del modello di business utilizzato.
Supportiamo le imprese nella definizione di una nuova visione strategica, nuovi target e nell’orchestrazione delle attività operative volte a favorire il cambiamento.

Vi supportiamo nella definizione di una nuova visione strategica, nuovi target, sia nell’orchestrazione delle attività operative volte a favorire il cambiamento.
I nostri professionisti implementano soluzioni end-to-end per transazioni di successo, dalla pianificazione in anticipo alla ristrutturazione post-deal, aiutando i Clienti a raggiungere risultati in ogni funzione chiave legata all’M&A: project management, ottimizzazione dell’attività commerciale e attività finanziarie.

Business Management

La gestione dell’operatività aziendale è complessa ed articolata, molto spesso la difficoltà che riscontrano managers e imprenditori è racchiusa nell’identificare quali sono i dati di sintesi strategici. Non è utile avere molti dati ma è determinante reperire  ed analizzare quelli giusti. Per strutturare una serie di KPI i (key performance indicator) è fondamentale conoscere le peculiarità del nostro mercato e come siamo organizzati per servirlo. Questi passaggi permettono di trovare soluzioni taylor made, tagliate su specifiche esigenze aziendali, capaci di far scattare l’attenzione in caso di scostamenti o trend negativi. Si tratta di sensori che analizzano l’andamento dell’azienda, ogni stagione che l’impresa affronta necessita di un monitoraggio diverso, ad esempio valutare se siamo in un mercato con carenze di materiale oppure in un ciclo di mercato negativo o ancora in una fase di forte investimento.

La gestione della marginalità è un equilibrio tra efficienza organizzativa,  modello di preventivazione, o pricing, ed efficienza e capacità di gestione dei costi e della qualità di approvvigionamento. Queste variabili sono influenzate dal modello di business aziendale, dal suo posizionamento di mercato, e dalla strategia adottata, relativa ai volumi o al valore. Molto spesso capita che i concorrenti siano più competitivi sul mercato, allo stesso tempo più profittevoli, oppure  che riescano a sottrarre clientela offrendo qualità alta, oppure prezzi inferiori,  mantenendo un buon livello di profitto. In queste, ed altre situazioni, è strategico verificare il proprio modello di pricing e analizzare un cost breakdown. Oltre a questo è indispensabile identificare i gaps di produttività, molto spesso è anche utile ripensare e rimodulare i processi e trovare delle soluzioni di digitalizzazione e accorpamento o eliminazione di attività inutili.

La gestione della crisi aziendale è uno dei momenti più critici che un imprenditore ed il management team deve affrontare. In questi frangenti è utile avere un confronto obiettivo con dei professionisti in grado di trovare soluzioni trasversali. La crisi d’impresa può esprimersi con un rapido contagio delle diverse aree e funzioni aziendali, partendo da una problematica di mercato fino a divenire presto anche finanziaria. Il  valore aggiunto di Studio Clarus è quello di affrontare queste dinamiche con un unico team che riesca sinergicamente a coordinarsi in diversi ambiti come quello finanziario, fiscale, economico e legale.

La gestione del passaggio generazionale è uno step obbligato, che mette in discussione l’organizzazione in diversi ambiti. La leadership fa parte degli asset intangibili che è difficile lasciare in eredità al 100%. Esistono degli strumenti in grado di attenuare i rischi dei passaggi generazionali aziendali. Il più semplice ed immediato è quello di progettare, e processare, sin da subito, uno stile di gestione e organizzazione che possa rimanere invariato, nel medio termine, capace di traghettare la PMI in acque sicure. Un altro fattore di successo è la pianificazione dell’evento, così come un graduale passaggio di deleghe. Un altro aspetto importante è quello di creare un processo decisionale in grado di gestire i passaggi chiave complessi e strategici. E’ inoltre utile ricordare l’impatto fiscale e patrimoniale collegato al passaggio generazione, che dev’essere studiato e pianificato. Studio Clarus affronta queste dinamiche con un approccio olistico, grazie ad un team multidisciplinare.

Mergers & Acquisitions

Business planning, Due Diligence, programmi di Post Merger Integration, e grandi programmi di innovazione e trasformazione aziendale.

Per  Mergers and Acquisitions si intendono tutte quelle operazioni di trasferimento del controllo di un’attività mediante un passaggio di proprietà e la fusione tra società intesa come strumento che sancisce, a livello formale, la completa integrazione tra due distinte società.

I professionistici Studio Clarus implementano soluzioni end-to-end per transazioni di successo, dalla pianificazione alla ristrutturazione post-deal, aiutando i clienti a raggiungere risultati in ogni funzione chiave legata alle operazioni M&A: project management, ottimizzazione dell’attività commerciale e attività finanziarie. Creare valore tramite operazioni di Merger & Acquisition di aziende o realizzare spin-off di organizzazioni o business unit è una delle attività principali dello Studio.

Studio Clarus con un approccio multidisciplinare, è in grado di elargire soluzioni integrate a temi complessi che coinvolgono discipline diverse.

Studio Clarus si propone come un’unica risposta a diverse tematiche che coinvolgono le imprese nella loro crescita e nel loro sviluppo. La nostra gamma di servizi e soluzioni professionali è in grado di soddisfare bisogni diversi, adattandoli a diverse operazioni.

SERVIZI

  • Modelli organizzativi, organizzazione per processi
  • Re-engineering dei processi aziendali
  • Digital trasformation
  • Asset allocation
  • Verifica equilibri: finanziario, patrimoniale, economico
  • Cash flow management
  • Determinazioni del valore economico aziendale
  • M&A
  • Project management support
  • Temporary managers
  • Business plan
  • Action plan
  • Implementazione KPI organizzative ed economici
  • Pricing
  • Cost breakdown – analisi dei costi

SERVIZI DEDICATI AL FOOD & BEVERAGE

A tutte le imprese operanti, e per chi vuole investire, nel mondo della ristorazione – horeca – food & beverage:

  • attraverso un contratto d’affitto di ramo d’azienda con o senza opzione d’acquisto
  • investimento diretto
  • acquistando un’attività già in essere
  • ottimizzando un’attività già avviata

Si tratta di servizi a carattere economico-finanziario e legale, indispensabili per la riuscita di un investimento o per la gestione di un’impresa ristorativa.

Accompagnare e fornire all’imprenditore, le informazioni economiche e gestionali utili per gestire al meglio l’azienda ristorativa sia in fase di start up, sia per le attività già in essere, che presentano problematiche economiche.

Nel caso di investimento diretto (nuova apertura), o attraverso un contratto d’affitto di ramo d’azienda con o senza opzione d’acquisto:

  • valutazione dell’offerta del proponente
  • valutazione dei bilanci pregressi
  • costruzione di possibili dinamiche di fatturato
  • costruzione budget, forecast e fattibilità
  • costruzione, analisi e forecast dei flussi di cassa e del breakeven point
  • redazione e concertazione della proposta
  • costruzione del conto economico
  • costruzione e analisi degli indicatori economici
  • costruzione e analisi indici di bilancio
  • redazione del piano di investimenti
  • redazione del business plan
  • gestione dei mutui e dei finanziamenti
  • redazione contratto ramo di affitto d’azienda
  • monitoraggio del business per il primo anno

Nel caso dell’ottimizzazione di un’attività già avviata, la quale presenta una situazione economica, finanziaria o patrimoniale non adeguata e non sostenibile nel tempo:

  • valutazione dei bilanci pregressi
  • analisi del cash flow
  • individuazione degli indicatori chiave e verifica della loro congruità in base al settore
  • individuazione e implementazione delle azioni gestionali e finanziarie atte al risanamento
  • monitoraggio e sostegno delle azioni correttive