Come anticipato ad inizio maggio, la Regione Piemonte, ha previsto un contributo a fondo perduto per le categorie commerciali e artigianali maggiormente penalizzate dalla sospensione dell’attività durante l’emergenza sanitaria. Come fare per sapere se si può richiedere il “Bonus Piemonte” e come presentare la domanda?
A chi spetta il Bonus?
A tutti i Codici Ateco indicati dalla Regione (elenco scaricabile a fondo pagina). Per verificare se si è beneficiari è anche possibile inserire la propria partita IVA al seguente link: https://www.regione.piemonte.it/findombp/
Il sistema indicherà anche la data dalla quale sarà possibile presentare la domanda.
La misura del contributo varia, a secondo delle categorie, da un minimo di 1.000 euro ad un massimo di 2.500 euro.
Come richiedere il Bonus?
Per accedere alla procedura è necessario attendere la PEC con l’indicazione del link specifico a cui collegarsi.
Se non si dispone di una PEC è possibile verificare se si è beneficiari tramite il link sopra indicato e comunicare un indirizzo alternativo a cui saranno inviate le istruzioni.
La procedura per la richiesta si può fare utilizzando il servizio spid, la carta di identità elettronica o la CNS (carta nazionale dei servizi), in alternativa è possibile rivolgersi ai professionisti o centri di assistenza fiscale abilitati alla richiesta.
Una volta inviata la domanda, entro un paio di giorni, il beneficiario riceve l’accredito sul conto corrente indicato.
I nostri consulenti restano a disposizione per maggiori dettagli.