INSURANCE & RISK MANAGEMENT
Valutazione e gestione del rischio
Il focus non è “vendere” una copertura assicurativa o una specifica tutela perché più remunerata, ma ridurre le conseguenze legate ad un evento aleatorio ed elargire consapevolezza al cliente, partendo dall’assunto “il rischio zero non esiste”. Studio Clarus si pone piuttosto come partner per accompagnare le imprese e le PMI verso le soluzioni più adatte alla copertura del rischio d’impresa.
Risks assessment
La prima fase è riconoscere i rischi che gravano sull’attività d’impresa, distinguendo cosa faccio e cosa rischio. Esistono tre tipologie di rischi: quelli visibili, quelli nascosti e quelli emergenti. Valutare la probabilità che questi si manifestino è alla base del nostro approccio, da cui scaturisce un primo risultato. La seconda fase consiste nel costruire una scala di priorità dei rischi individuati, da cui scaturirà un bilancio finalizzato alla valutazione dell’equilibrio tra il costo della copertura e la probabilità che evento accada.
Il team multidisciplinare di Studio Clarus ha maturato un’esperienza che permette di adottare una metodologia olistica finalizzata allo sviluppo di soluzioni integrate sotto l’aspetto fiscale, economico, legale, patrimoniale e finanziario. Il metodo da noi utilizzato per ridurre i rischi si sviluppa tramite un mix di soluzioni; il nostro prodotto-approccio consiste nel gestire i rischi sia tramite i processi, sia attivando la corretta copertura attraverso prodotti assicurativi specialistici. Individuiamo le aree di rischio, le valutiamo e le allineiamo alle strategie, ai processi, alle tecnologie, alle conoscenze e al personale, al fine di gestire l’incertezza con cui si confronta l’intera organizzazione nella propria vita aziendale.
Risk management
Il rischio è una variabile imprescindibile dell’attività d’impresa, che ogni giorno affronta numerosi rischi di varia natura, in primis il rischio di mercato collegato alla specifica attività. Affrontare il mercato è complesso, così come i rischi collegati, ad esempio quelli di natura finanziaria, economica, legale, di compliance, di prodotto e organizzativi. L’impatto negativo di un rischio non coperto può causare gravi danni reputazionali, economici e finanziari. Grazie ad un mix di competenze ed esperienze supportiamo le imprese, e gli imprenditori, ad individuare e valutare correttamente i rischi insiti in tutti gli aspetti della vita dell’impresa, per gestirli correttamente.
Perché Studio Clarus
può fornire un plus di valore?
La visione integrata e multidisciplinare, in tema di gestione del rischio, ci permette di elargire soluzioni che racchiudono diversi ambiti. Quando si rileva un rischio, è infatti utile non solo coprire un eventuale danno, ma anche ridurre al minimo le probabilità che questo evento si manifesti. Ad esempio, nel caso di un rischio aziendale come la responsabilità civile e penale contro terzi, si mettono in campo diversi strumenti come i processi aziendali, in relazione ai modelli organizzativi prescritti dalla legge 231, e successivamente le relative coperture assicurative. Un altro esempio di approccio multidisciplinare è connesso ai rischi della responsabilità e garanzia del prodotto, dalla quale possono scaturire rivalse, in caso, ad esempio, di prodotti difettosi.
Eventi di questo genere possono essere molto rischiosi per un’impresa ed intaccare irreversibilmente il patrimonio e il futuro dell’azienda. Il nostro approccio prevede l’analisi legale delle condizioni di vendita e fornitura e della contrattualistica che regola i rapporti tra il cliente e il fornitore. Il team di Studio Clarus opera in primis per ridurre le probabilità dell’evento e in secondo luogo per coprire i rischi diretti e collaterali. Ridurre le probabilità che gli eventi infausti accadano è la strategia, a monte, ed il valore del team di Studio Clarus. Studiare le attività, individuare le aree di rischio, misurarne le possibili probabilità e gli eventuali impatti umani, economici, finanziari e patrimoniali. Questo è il metodo di Studio Clarus.