STRATEGIE DI RIDUZIONE CARICO FISCALE E PROTEZIONE PATRIMONIALE
–STUDIO CLARUS VI PUO’ SUPPORTARE SU TUTTI GLI ASPETTI FISCALE, LEGALI E PATRIMONIALI—
STRATEGIE LEGALI FINALIZZATI A TUTELARE IL PATRIMONIO PERSONALE, FAMILIARE E AZIENDALE DAI RISCHI OPERATIVI.
Quali sono gli obiettivi della protezione patrimoniale?
Separare il patrimonio personale da quello aziendale per ridurre il rischio che eventuali problemi legati all’attività imprenditoriale possano compromettere beni personali.
Tutela della famiglia, garantendo che il patrimonio resti a disposizione della sfera famigliare.
Gestione dei rischi legali, limitando l’esposizione a contenziosi o pignoramenti.
Ottimizzazione fiscale, attraverso l’utilizzo di strumenti che consentano di ridurre la pressione fiscale nel rispetto delle normative vigenti.
Quali sono gli strumenti giuridici?
Strumenti principali di protezione patrimoniale.
In primis è doveroso premettere che qualsiasi strumento utilizzato, potrebbe essere oggetto di una revocatoria nel caso sia dimostrata una distrazione a danno di creditori.
QUESTI STRUMENTI VANNO PREDISPOSTI IN TEMPI DI “PACE”.
Proviamo a dare una scala di priorità e complessità all’elenco sotto riportato.
Società: La costituzione di società di capitali (come SRL o SPA) consente di separare il rischio imprenditoriale dal patrimonio personale degli amministratori o soci. Dobbiamo citare anche il socio accomandante della società di persone in accomandita.
Holding: può essere una scelta strategica per gli imprenditori che desiderano minimizzare i rischi aziendali e sfruttare vantaggi fiscali significativi. Questo tipo di struttura societaria permette di centralizzare le partecipazioni nelle società controllate, preservando al contempo la loro autonomia legale. In questo modo, il patrimonio aziendale viene protetto da eventuali crisi economiche, garantendo una maggiore sicurezza finanziaria. La Holding S.r.l. (Società a Responsabilità Limitata), offre una protezione patrimoniale e una limitazione della responsabilità personale, mentre la Holding Società Semplice, può risultare più flessibile e meno complessa nella gestione, ognuna con i propri vantaggi e caratteristiche uniche. Entrambe le forme mirano alla fondamentale “Protezione del Patrimonio”.
Polizze assicurative: i premi assicurativi possono essere usati come forma di protezione patrimoniale in quanto spesso non sono aggredibili dai creditori. La polizza vita è impignorabile e insequestrabile per i contratti di assicurazione sulla vita ex art. 1919 c.c. e s.s.
Fondo previdenziale: è impignorabile e insequestrabile, durante tutta la fase di accumulo e non aggredibile da terzi creditori. Infatti lo scopo “PREVIDENZIALE” – ex art. 1923, comma 1, c.c. e relativo del rischio demografico -tali prescrizioni sono contenuto “tipico” che è stato individuato dalla giurisprudenza (Cass. n. 6061/2012, 8412/2015 e 10333/2018).
Patti di famiglia: strumento utile per regolare il passaggio generazionale di un’impresa o di altri beni, proteggendo l’integrità patrimoniale.
Fondo patrimoniale: consente di vincolare beni mobili o immobili al soddisfacimento dei bisogni della famiglia, rendendoli difficilmente aggredibili da creditori per debiti non familiari.
Vincoli di destinazione: consente di sottrarre uno o più “beni immobili o beni mobili iscritti in pubblici registri” appartenenti al suo patrimonio alla garanzia patrimoniale di cui all’art. 2740 c.c., imprimendo su di essi un vincolo di destinazione funzionale al soddisfacimento di interessi meritevoli di tutela riguardanti beneficiari determinati, a favore dei quali sia tali beni che i loro frutti devono essere impiegati. Il vincolo non può avere durata superiore a novanta anni. Esso deve risultare da atto avente forma pubblica e può essere trascritto ai fini dell’opponibilità nei confronti dei terzi. Per la realizzazione dello scopo può agire, oltre al disponente, anche qualsiasi altro interessato.
Usufrutto e nuda proprietà: permettono di scindere il possesso di un bene dai diritti economici legati allo stesso.
Trust: È un istituto giuridico che consente di trasferire beni a un soggetto (il trustee) per amministrarli nell’interesse di uno o più beneficiari o per un determinato scopo.
Vincoli di destinazione: Permettono di destinare determinati beni a un obiettivo specifico, limitandone la pignorabilità.
Rischi e limiti
Normative antifrode: gli strumenti di protezione patrimoniale non possono essere utilizzati per sottrarsi a obbligazioni già esistenti o per frodare i creditori.
Validità temporale: alcuni strumenti, possono essere messi in discussione in caso di contenziosi già in corso.
Costi di gestione: alcuni meccanismi, possono essere poco flessibili e onerosi in termini di costituzione e gestione.