La RCA è diventata obbligatoria anche nelle aree private
Sono entrate in vigore dall’01 gennaio 2024 le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2024, tra le quali l’obbligo di stipulare contratti assicurativi a copertura dei danni a terreni e fabbricati, impianti e macchinari, nonché attrezzature industriali e commerciali direttamente causati da eventi quali i sismi, le alluvioni, le frane, le inondazioni e le esondazioni.
La novità introdotta riguarda le imprese con sede legale o stabile organizzazione in Italia, tenute all’iscrizione al Registro delle Imprese.
Nel dettaglio, la copertura può essere stipulata in maniera singola o in coassicurazione, in forma consortile mediante una pluralità di imprese.
La polizza inoltre deve prevedere un eventuale scoperto o franchigia, non superiore al 15 per cento del danno e prevede l’applicazione di premi proporzionali al rischio.
La stipulazione e il successivo rinnovo della copertura assicurativa costituiscono un adempimento sanzionabile in caso di accertamento di violazione o elusione dell’obbligo, nello specifico soggetto a sanzione amministrativa pecuniaria da euro 100.000 a euro 500.000.
Infine, la normativa precisa che tale obbligo non si applica alle imprese i cui beni immobili risultino gravati da abuso
edilizio o costruiti in carenza delle autorizzazioni previste, ovvero gravati da abuso sorto successivamente alla data di costruzione, e all’imprenditore agricolo di cui di cui all’articolo 2135 del codice civile.
Contattaci per effettuare una valutazione e individuare la soluzione assicurativa adatta.
In nostri consulenti sono a Vostra disposizione.